Disturbi Spettro
Ossessivo

Il disturbo ossessivo-compulsivo (OCD) è una condizione mentale che si caratterizza per la presenza di ossessioni e compulsioni. Le ossessioni sono pensieri, immagini o impulsi che si ripetono in modo intrusivo e fastidioso, mentre le compulsioni sono comportamenti ripetitivi e rituali che vengono eseguiti per alleviare l'ansia causata dalle ossessioni.

Il disturbo ossessivo-compulsivo è stato tradizionalmente considerato come un disturbo isolato, ma recenti studi hanno dimostrato che esiste uno spettro di ossessioni e compulsioni (OC-spectrum), che comprende diverse condizioni mentali, tra cui il disturbo ossessivo-compulsivo, il disturbo da tic, il disturbo da accumulo e il disturbo da evitamento fobico.

Il disturbo da tic, ad esempio, si caratterizza per la presenza di movimenti e suoni ripetitivi e involontari, come ad esempio lo sbattere le palpebre o il fare smorfie. Il disturbo da accumulo, invece, si manifesta con la necessità di accumulare oggetti in modo eccessivo e disordinato, senza alcuna utilità reale. Il disturbo da evitamento fobico, infine, si caratterizza per la presenza di paure irrazionali e l'evitamento di situazioni o oggetti specifici.

Il concetto di OC-spectrum è stato proposto per la prima volta da Wilhelm e col. (2010) e successivamente sviluppato da altri autori, tra cui Mataix-Cols e col. (2012). Secondo questi autori, le condizioni incluse nello spettro delle ossessioni e compulsioni condividono alcuni tratti comuni, come ad esempio l'ansia, la ripetizione e la ritualità.

In conclusione, il concetto di OC-spectrum ci aiuta a comprendere che il disturbo ossessivo-compulsivo non è una condizione isolata, ma fa parte di un insieme di condizioni mentali che condividono alcune caratteristiche comuni. La comprensione di questo spettro può aiutare nella diagnosi e nella terapia delle diverse condizioni mentali incluse nello spettro delle ossessioni e compulsioni.

Bibliografia:

  • Wilhelm, S., Buhlmann, U., Tolin, D.F., Steketee, G., & Foa, E.B. (2010). Hoarding disorder: a new diagnosis for DSM-V? Depression and Anxiety, 27(6), 556-572.
  • Mataix-Cols, D., Fernández de la Cruz, L., Monzani, B., Rück, C., Kingdon, D., & Veale, D. (2012). The obsessive-

Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) è una patologia mentale caratterizzata da pensieri, immagini o impulsi ripetitivi e indesiderati, chiamati ossessioni, accompagnati da comportamenti o azioni ripetitive, chiamate compulsioni, che il soggetto si sente obbligato a eseguire per alleviare l'ansia provocata dalle ossessioni.

Il disturbo da accumulo (noto anche come hoarding disorder) è una condizione psicologica caratterizzata dalla difficoltà a buttare via oggetti inutili o inservibili, che porta all'accumulo di grandi quantità di oggetti nell'ambiente di vita.

Il Disturbo di Dismorfismo Corporeo (Body Dysmorphic Disorder, BDD) è una patologia psicologica caratterizzata da un'ossessione per uno o più difetti fisici percepiti, nonostante gli altri non li notino o li considerino insignificanti (Phillips, 2005).



La trichotillomania è un disturbo poco conosciuto e spesso sottovalutato, anche se colpisce circa l'1-2% della popolazione, caratterizzato dalla necessità irresistibile di strappare i propri capelli (sia dalla testa, sia dalle sopracciglia, dalle ciglia, dalle gambe, dalle braccia, ecc.).

Il Disturbo da Grattamento della Pelle (Skin Picking Disorder, SPD) è una condizione poco conosciuta ma molto diffusa, caratterizzata dalla compulsione a grattare, strappare o mordere la pelle del proprio corpo.