Psicoterapia COgnitvo Comportamentale

La psicoterapia è un trattamento terapeutico che mira a migliorare la qualità della vita delle persone attraverso la comprensione e la risoluzione dei problemi emotivi e comportamentali. Il termine psicoterapia deriva dal greco psiche = anima;    terapia = cura, la terapia si svolge attraverso conversazioni tra il terapeuta e il paziente, con l'obiettivo di aiutare il paziente a comprendere meglio se stesso e le proprie emozioni, nonché a sviluppare strategie per affrontare i problemi della vita quotidiana.

La psicoterapia può essere utilizzata per trattare una vasta gamma di problemi psicologici, tra cui ansia, depressione, problemi di relazione, problemi di dipendenza e problemi di salute mentale. Durante le sedute di psicoterapia, il terapeuta si concentra sull'ascolto attivo e sull'aiuto del paziente a comprendere e affrontare i propri problemi.

Ci sono diverse tecniche e approcci utilizzati in psicoterapia, ma tutti hanno come obiettivo quello di aiutare le persone a superare i loro problemi e a raggiungere una maggiore stabilità emotiva.

La terapia cognitivo-comportamentale (TCC) è una delle tecniche più utilizzate in psicoterapia, si concentra sull'identificazione e la modifica di pensieri, emozioni e comportamenti negativi che possono contribuire ai problemi psicologici. La TCC è efficace nel trattamento di problemi come ansia e depressione (Beck, 1995; Dobson & Dozois, 2011). E’ un trattamento efficace per molti problemi psicologici, come la i disturbi dell'umore e i disturbi alimentari, i disturbi ossessivi compulsivi, le fobie.

Secondo uno studio del National Institute of Mental Health (NIMH), la psicoterapia è efficace quanto i farmaci per trattare la depressione e l'ansia (NIMH, 2016). Inoltre, uno studio di meta-analisi ha dimostrato che la psicoterapia è efficace per il trattamento dei disturbi d'ansia (Cuijpers et al., 2013). Un'altra meta-analisi di studi sulla TCC per l'ansia ha riscontrato che la TCC è efficace come le terapie farmacologiche per l'ansia (Hofmann et al., 2012).


La Terapia Cognitiva Comportamentale è considerata e riconosciuta clinicamente un trattamento efficace ed è inserito in molte Linee guida naizonali e internazionali  (Gran Bretagna, Canada, Usa, Australia NCCMH).

Uno dei principali obiettivi della TCC è quello di aiutare il paziente a sviluppare una maggiore consapevolezza dei propri pensieri e del loro effetto sulle emozioni e sui comportamenti. In questo modo, il paziente può imparare a riconoscere e a modificare i pensieri disfunzionali che causano problemi di salute mentale.

La TCC utilizza diversi strumenti per aiutare il paziente a modificare i pensieri disfunzionali. Uno di questi è la riformulazione cognitiva, che consiste nell'analizzare il pensiero negativo e nell'identificare il modo in cui esso influisce sulle emozioni e sui comportamenti. Il paziente può poi imparare a riformulare il pensiero in modo più realistico e positivo.


Riferimenti: 

·       Agras WS, Walsh T, Fairburn CG, Wilson GT, Kraemer HC. A multicenter comparison of cognitive-behavioral therapy and interpersonal psychotherapy for bulimia nervosa. Arch Gen Psychiatry. 2000 May;

·       Beck, J. (1995). Cognitive therapy: basics and beyond. Guilford Press. Dobson,


  • Cuijpers, P., van Straten, A., Andersson, G., van Oppen, P., & Kessler, D. (2013). Psychotherapy for adult depression: A meta-analysis of comparative outcome studies. Journal of Consulting and Clinical Psychology, 81(6), 706-718.
  •   Hofmann SG, Asnaani A, Vonk IJ, Sawyer AT, Fang A. The Efficacy of Cognitive Behavioral Therapy: A Review of Meta-analyses. Cognit Ther Res. 2012 Oct 1;36(5):427-440. doi: 10.1007/s10608-012-9476-1. Epub 2012 Jul 31.
  • National Institute for Health and Clinical Excellence (NICE). (2009). Depression: the treatment and management of depression in adults.
  • National Institute of Mental Health. (2016). Depression. Retrieved from https://www.nimh.nih.gov/health/topics/depression/index.shtm
  • NCCMH (2011a) Generalised Anxiety Disorder in Adults: Management in Primary, Secondary and Community Care. Leicester & London: The British Psychological Society and the Royal College of Psychiatrists. [Full guideline]
  • Wilson GT, Grilo CM, Vitousek KM. Psychological treatment of eating disorders. Am Psychol. 2007 Apr;62(3):199-216. doi: 10.1037/0003-066X.62.3.199. PMID: 17469898.

CHiedi ulteriori informazioni