Bulimia

La bulimia nervosa è un disturbo alimentare caratterizzato da episodi ricorrenti di abbuffate alimentari seguiti da comportamenti compensatori, come il vomito autoindotto, l'uso di lassativi o l'esercizio fisico eccessivo (American Psychiatric Association, 2013).

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO), la bulimia nervosa colpisce principalmente le donne, con un tasso di incidenza del 2-3% (WHO, 2018). Tuttavia, gli studi suggeriscono che il tasso di incidenza tra gli uomini sta aumentando (Hudson et al., 2007).

I fattori di rischio per lo sviluppo della bulimia nervosa includono la pressione sociale per avere un corpo perfetto, i disturbi dell'immagine corporea, la storia familiare di disturbi alimentari e lo stress emotivo (NEDA, s.d.).

Il trattamento per la bulimia nervosa comprende la terapia cognitivo-comportamentale, che mira a cambiare i pensieri e i comportamenti disordinati legati all'alimentazione (American Psychological Association, 2016). In alcuni casi, può essere necessario il trattamento farmacologico per gestire i sintomi associati, come l'ansia o la depressione (NEDA, s.d.).

È importante sottolineare che la bulimia nervosa è una malattia grave che può avere effetti a lungo termine sulla salute fisica e mentale. Se sospetti di soffrire di bulimia nervosa o conosci qualcuno che potrebbe essere colpito, è importante cercare aiuto professionale il prima possibile.

Riferimenti bibliografici:

American Psychiatric Association. (2013). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, Fifth Edition (DSM-5). American Psychiatric Publishing.

American Psychological Association. (2016). Cognitive-behavioral therapy. Retrieved from https://www.apa.org/topics/cognitive-behavioral-therapy

Hudson, J.I., Hiripi, E., Pope, H.G. Jr, & Kessler, R.C. (2007). The prevalence and correlates of eating disorders in the National Comorbidity Survey Replication. Biological Psychiatry, 61(3), 348-358.

National Eating Disorders Association (NEDA). (s.d.). Bulimia nervosa. Retrieved from https://www.nationaleatingdisorders.org/learn/by-eating-disorder/bulimia

World Health Organization (WHO). (2018). Eating disorders. Retrieved from https://www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/eating-disorders