Autopsia Psicologica

L'autopsia psicologica è uno strumento utile per comprendere i motivi che hanno portato alla morte, soprattutto in casi di suicidio o di morte sospetta. In questi casi, infatti, spesso le cause della morte non sono chiare e l'autopsia psicologica può aiutare a chiarire i dubbi.

L'autopsia psicologica è una tecnica utilizzata per indagare i fattori psicologici di un individuo scomparso o morto in circostanze “ambigue”, si basa sull'analisi dei dati raccolti attraverso interviste con familiari, amici e conoscenti della persona deceduta, nonché sulla valutazione dei documenti e dei diari personali.

La tecnica dell'autopsia psicologica è stata sviluppata negli anni '70 da alcuni studiosi americani, tra cui David P. Ausubel e David Shaffer (Ausubel & Shaffer, 1970). In Italia, l'autopsia psicologica è stata introdotta negli anni '80 da alcuni psicologi forensi, tra cui Mario Scalora (Scalora, 1983).

Il processo di autopsia psicologica inizia con la raccolta di informazioni sulla vittima, comprese le informazioni demografiche, lo storico medico e psichiatrico, e le circostanze del decesso. Successivamente, vengono condotte interviste con familiari, amici e conoscenti della vittima per raccogliere informazioni sulla sua storia di vita, sui suoi pensieri e comportamenti prima del decesso e sulle eventuali difficoltà che stava affrontando.

Le informazioni raccolte vengono quindi analizzate per cercare di comprendere i fattori psicologici e sociali che potrebbero aver contribuito al decesso. Questo può includere la valutazione della presenza di disturbi mentali, problemi di salute mentale, problemi relazionali o familiari, problemi lavorativi o economici, e uso di sostanze.

L'autopsia psicologica si basa sull'ipotesi che il comportamento e le azioni di un individuo siano influenzati dalle sue condizioni mentali e emotive. Pertanto, l'analisi delle fonti di informazione permette di ricostruire le condizioni mentali e emotive dell'individuo al momento della morte. Uno degli aspetti più importanti è la valutazione della capacità mentale dell'individuo al momento della morte. Questa valutazione può essere utilizzata per determinare se l'individuo era in grado di comprendere le conseguenze delle sue azioni e di agire in modo volontario.

Si basa sull'analisi di tre tipi di dati: i dati biografici, i dati clinici e i dati psicologici. I dati biografici riguardano le informazioni sulla vita della persona deceduta, come l'età, il sesso, la professione, la situazione familiare e sociale. I dati clinici riguardano le informazioni sulla salute mentale e fisica della persona deceduta, come la presenza di malattie o di disturbi psichiatrici. Infine, i dati psicologici riguardano le informazioni sullo stato emotivo e mentale della persona deceduta, come la presenza di problemi relazionali o di problemi di dipendenza.

L'autopsia psicologica è una tecnica complessa e richiede un'alta competenza professionale. Per questo motivo, è importante che venga condotta da professionisti esperti, come psicologi forensi o psichiatri forensi.


·      Ausubel, D. P., & Shaffer, D. (1970). Psychological autopsies: A method for investigating deaths of uncertain origin. American Journal of Psychiatry, 126(9), 1289


  • Maris, R. W., Berman, A. L., Maltsberger, J. T., & Yufit, R. I. (1992). Comprehensive Textbook of Suicidology. Guilford Press.
  • Shneidman, E. S. (1985). The psychological autopsy. Suicide and Life-Threatening Behavior, 15(2), 179-193.
  • Maris, R. W., Berman, A. L., Maltsberger, J. T., & Yufit, R. I. (1992). Comprehensive Textbook of Suicidology. Guilford Press.
  • Shneidman, E. S. (1985). The psychological autopsy. Suicide and Life-Threatening Behavior, 15(2), 179-193.
  • O'Connor, R. C. (2011). Psychological autopsy studies: a review. Journal of affective disorders, 135(1-3), 1-13.
  • Pfeffer, C. R., & Bursztajn, H. J. (1991). The psychological autopsy in the medicolegal investigation of sudden death. American Journal of Psychiatry, 148(3), 301-310.



Luana de vita

 - Criminologa ed Esperta in scienze Forense -