CTP
(Consulente Tecnico di Parte)

Il CTP (Consulente Tecnico di Parte) è un professionista che svolge un ruolo fondamentale nei procedimenti giudiziari in Italia. Il suo compito principale è quello di assistere il proprio cliente, che può essere una persona fisica o un'azienda, fornendo consulenza tecnica e perito in materia di responsabilità civile, penale e amministrativa.

Il CTP è un professionista esperto in un determinato campo, come ad esempio la medicina, l'ingegneria, la chimica, la fisica o la biologia, che può essere chiamato a valutare la validità di un'accusa o a fornire un'analisi tecnica in un caso giudiziario.

Lo psicologo CTP (Consulente Tecnico di Parte) in Italia è un professionista che svolge un ruolo importante nei processi giudiziari,  può essere chiamato a collaborare in diversi ambiti, come per esempio in casi di separazioni e divorzi, valutazioni testimonianze, capacità genitoriale, infortuni sul lavoro, incidenti stradali, cause per danni morali o per responsabilità medica, in ambito civile e penale .

La figura del Psicologo CTP è regolamentata dalla legge italiana, è una figura riconosciuta dalla legge nel 1990 con la Legge n. 354/75 e successivamente regolamentata dal D.M. n. 270/2000. In Italia, per poter svolgere questa attività è necessario essere iscritti all'Albo degli Psicologi e possedere una formazione specifica in ambito forense. Inoltre, è richiesto un adeguato aggiornamento professionale per poter essere sempre al passo con le ultime novità in materia di diritto e psicologia.

Il  CTP affianca il lavoro del CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) in ogni sua azione di consulenza, per condividerle o contestarle, di fatto il CTP, una volta nominato, assiste a tutte le operazioni peritali vigilando sulla correttezza e sul metodo.

Terminate le  operazioni peritali, il CTP esamina la relazione scritta dal CTU  per il Giudice e, ove necessario, scrive le sue osservazioni, che il Ctu dovrà considerare nella Relazione finale che consegnerà al  Giudice. Il Giudice, infatti, deve esaminare le eventuali obiezioni o contestazioni che il CTP può aver sollevato nei confronti dell’operato del CTU.

La nomina di un proprio Consulente Tecnico di Parte può avvenire a prescindere dalla nomina di un CTU da parte del giudice, in quanto  possibile voler tutelare i propri interessi contanto sul supporto, nella vicenda processuale, delle conoscenze tecniche del CTP a tutela dei propri diritti e interessi.

La parte che nomina il suo Consulente assume l’obbligo di pagare il Consulente Tecnico di Parte sulla base di una parcella professionale ed alle tariffe vigenti del settore in cui opera.

In conclusione, lo psicologo CTP in Italia è un professionista che svolge un ruolo importante nei processi giudiziari, fornendo supporto psicologico e consulenza tecnica alle parti in causa. La sua figura è regolamentata dalla legge italiana e richiede un adeguato aggiornamento professionale per poter svolgere questa attività in modo efficace e imparziale.

Riferimenti:


  • Legge n. 56/1989 "Norme per la tutela della professione di psicologo"
  • Decreto Ministeriale n. 270/2004 "Regolamento recante norme per l'iscrizione all'Albo professionale degli psicologi"

Luana De Vita

Psicologa e Psicoterapeuta, Criminologa ed Esperta in Scienze Forensi, CTP in ambito Civile e Penale